Vaccinazione Antimeningococcica

La Regione Toscana, visto il manifestarsi di numerosi casi di meningite e sepsi da meningococco in prevalenza di tipo C nei primi mesi del 2015, ha intrapreso una campagna di vaccinazione antimeningococcica con l’utilizzo del vaccino coniugato ACWY offerto attivamente e prioritariamente ai ragazzi  dal compimento del 11° anno fino al compimento del 20° anno  di età, in quanto maggiormente a rischio.

Dal 21° al compimento dei 45 anni la vaccinazione verrà resa disponibile a chi ne farà richiesta, dal momento che il rischio di malattia meningococcica si riduce progressivamente  con l’età; in questa fascia di età la vaccinazione è consigliabile a chi lavora a stretto contatto respiratorio con il pubblico e a chi frequenta luoghi chiusi affollati.Dopo i 45 anni l’incidenza di malattia meningococcica si riduce ulteriormente (DGRT n 571 del 27/04/2015).
l medico darà la priorità vaccinale agli assistiti affetti da immunodeficienza (difese immunitarie basse).
Vaccino somministrato nella campagna 2015:
Vaccino tetravalente coniugato con CRM197 oppure coniugato alla proteina vettore del tossoide tetanico contro sierogruppi A,C,Y,W135; non contiene adiuvanti né conservanti; indicato per soggetti di età compresa tra 2 e 65 anni.
Dove rivolgersi per la vaccinazione

  • I soggetti di età 11-20 anni potranno rivolgersi al proprio pediatra o al proprio Medico di famiglia (la vaccinazione è gratuita).
  • I soggetti di età tra 21 e 45  anni, qualora interessati, potranno rivolgersi al proprio medico curante (la vaccinazione è gratuita entro l’anno 2015).

LE VACCINAZIONI VERRANNO ESEGUITE NEI GIORNI:
MARTEDI’/MERCOLEDI’/VENERDI’ DALLE 16.00 ALLE 19.00  PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI
TELEFONO N° 0575-254885

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...